home sweet home | Living

In questi giorni mi sono dedicato al Progetto Preliminare della Casa del mio caro Amico Alessio e della sua futura moglie Monica.

Il progetto non ha mancato di darmi molte soddisfazioni pur nella natura totalmente amichevole della consulenza.

In queste immagini è ritratto il bel Living dell’ abitazione in una delle sue più probabili espressioni funzionali e decorative.

Il modello 3D è stato elaborato in Sketch Up e renderizzato velocemente in VRay.

L’ Architettura è un gioco sapiente !

Un incontro, capacità di ascolto, una matita ed un foglio di carta su cui tracciare dei segni, fossili di pensiero, così, ancora oggi, nasce un Progetto di Design e di Architettura !!!

Siamo Spiriti erranti che con i loro corpi materializzano il miracolo della Vita, meravigliosa espressione dell’ Amore di Dio. Dialoghiamo con l’ Ambiente, naturale e costruito, ci relazioniamo con gli Altri e con la Materia che definisce gli Spazi e i Luoghi del nostro Vivere, movimenti fisici ed emotivi, fatti di parole e gesti, Musica e Danza, Poesia ed Arte.

L’ Architetto è colui che in ascolto dei desideri, dei sogni e bisogni degli Altri, visualizzando le possibili soluzioni, si adopera, con una serie di tecniche, a renderne possibile il loro soddisfacimento, consentendo la materializzazione nella realtà di Strutture atte ad accogliere Vita, definendone gli Spazi del suo Essere.

Così l’ Ambiente in cui viviamo si modifica e prende forma, dall’ oggetto d’ uso agli ambienti delle nostre case e dei nostri uffici, prendono forma le nostre Città e il nostro Territorio. E in esso il miracolo dei gesti, dei movimenti, delle parole, degli incontri, dei giochi, delle intese, delle complicità, del nostro condividere stando insieme ed uniti.

Che meraviglia la Vita, instancabile, sempre nuova, mai uguale, mai banale, intensa e piacevole con la forza delle sue emozioni sane e positive. Il tutto condito da luci, colori, suoni, armonie degradanti di dinamiche alternanze di elementi in movimento, proprio come il Mare, come il crescere di un Alba, la poesia di un Tramonto, la compagnia della Luna che come una grande lampada coccola le nostre notti stellate qui sulla Terra, un meraviglioso pianeta in un Universo infinito !!!

La Vita dicevo, poetica come il volo di un gabbiano, come la gioia e la meraviglia di un bambino che protetto dai propri cari si muove alla scoperta della realtà che lo circonda, come una passeggiata in riva al Mare con la propria ragazza, illuminati dalla luce dorata di un tramonto, respirando e assaporando felici un misto di Amore e salsedine, con la gioia profonda di essere li, Vivi !!!

Sogno un Architettura che metta al centro la nostra umanità ed i suoi sani valori, che serva la Vita e non la prevarichi mai.

Mi adopero per visualizzare risposte, in ascolto delle domande che mi vengono poste dagli Altri, studiando tecnicamente le possibili soluzioni e gioendo solo dopo essermi accorto dei sorrisi sui volti di coloro che con fiducia a Me si sono affidati, consentendomi quel gioco sapiente che rispondendo alla Vita, della Vita è parte.

essere stand 2.0 | videorender

Continua la mia attività di ricerca e sviluppo nell’ ambito della progettazione degli Stand Fieristici, questa volta ho rieditato nella versione 2.0 uno stand per interni dell’ essere sviluppato come corner comunicativo qualche anno fa, sviluppando nella nuova versione un concept in legno molto più grande che richiama nei suoi aspetti decorativi il logo aziendale.

Il Concept è stato elaborato tridimensionalmente in Sketch Up e renderizzato velocemente in Keyshot.

Qui pubblichiamo il videorender dell’ esercitazione !

essere stand 2.0

Continua la mia attività di ricerca e sviluppo nell’ ambito della progettazione degli Stand Fieristici, questa volta ho rieditato nella versione 2.0 uno stand per interni dell’ essere sviluppato come corner comunicativo qualche anno fa, sviluppando nella nuova versione un concept in legno molto più grande che richiama nei suoi aspetti decorativi il logo aziendale.

Il Concept è stato elaborato tridimensionalmente in Sketch Up e renderizzato velocemente in Keyshot.

Qui pubblichiamo i rendering dell’ esercitazione !

essere lounge tower | videorender

Continua la mia attività di ricerca e sviluppo nell’ ambito della progettazione della piccola architettura in legno. Qui proponiamo un concept che richiama nelle sue linee contemporanee un luogo vocato al relax, all’ osservazione della natura ed alla contemplazione.

Il Concept è stato elaborato tridimensionalmente in Sketch Up e renderizzato velocemente in Keyshot.

Qui pubblichiamo il videorender dell’ esercitazione !

essere lounge tower

Continua la mia attività di ricerca e sviluppo nell’ ambito della progettazione della piccola architettura in legno. Qui  proponiamo un concept  che richiama nelle sue linee contemporanee un luogo vocato al relax, all’ osservazione della natura ed alla contemplazione.

Il Concept è stato elaborato tridimensionalmente in Sketch Up e renderizzato velocemente in Keyshot.

Qui pubblichiamo i rendering dell’ esercitazione !

essere listen stand | videorender

Riprende con il nuovo anno la mia attività di ricerca e sviluppo nell’ ambito della progettazione degli Stand fieristici ibridi, ovvero contaminati da funzioni più sacrali e spirituali, sviluppando un concept in legno che richiama nelle sue linee contemporanee un luogo vocato al dialogo e l’ ascolto.

Il Concept è stato elaborato tridimensionalmente in Sketch Up e renderizzato velocemente in Keyshot.

Qui pubblichiamo il videorender dell’ esercitazione !

essere listen stand

Riprende con il nuovo anno la mia attività di ricerca e sviluppo nell’ ambito della progettazione degli Stand fieristici ibridi, ovvero contaminati da funzioni più sacrali e spirituali, sviluppando un concept in legno che richiama nelle sue linee contemporanee un luogo vocato al dialogo e l’ ascolto.

Il Concept è stato elaborato tridimensionalmente in Sketch Up e renderizzato velocemente in Keyshot.

Qui pubblichiamo i rendering dell’ esercitazione !

on the road

Ed eccoci qua, ancora una volta ricominciamo l’ anno, ancora una volta mi rimetto in cammino, memore del bel percorso fatto e pieno di Speranza per il percorso da fare ancora, con le braccia ampiamente protese verso le persone che incontrerò lungo la strada custodendo nel cuore tutte quelle incontrate fin ora !

La Vita scorre velocemente verso la meta ed ancora mi riserva sorprese, a volte piacevoli, talvolta meno, l’ entusiasmo corretto dall’ esperienza è quello di un tempo, la resilienza è operativa a pieno regime, Antonella un ricordo tendenzialmente ormai lontano, interni dell’ essere come sempre under construction, l’ impegno con la Girtelli Allestimenti Srl vivido ed intenso finché sarà possibile ed opportuno, l’ impegno come organizzatore delle partite di calcetto sempre on air, Luca, il mio primo nipote, in piena crescita, la vera Gioia in corso della mia Vita !

Talvolta mi sveglio con l’ immagine del suo volto sorridente, sublime nella sua purezza, luminoso nella sua Felicità, Luca è un bambino molto Amato !!!

La musica accompagna come sempre il mio itinerario, mediante la mia chitarra strimpellata di tanto in tanto e mediante l’ ascolto negli ultimi tempi della musica barocca, Vivaldi su tutti, le mie giornate in Studio trascorrono a volte con qualche buon cliente, più spesso su libri di Spiritualità, Arredamento e Marketing o mediante abili e irrinunciabili esercitazioni che spero possano lasciare un po’ di posto a qualche concorso di idee.

Le prove non mancano, lo scoraggiamento talvolta contamina il mio passo, ma cerco di perseverare nel Bene, Semper !

L’ obbiettivo a breve termine è completare la costruzione di interni dell’ essere, rendendo in generale più stabile e solido il mio Lavoro, quello a medio termine di aumentare la Qualità della mia Vita Adulta, nel lungo periodo spero di perseverare nel Bene orientato verso Gesù imparando ad Amare operativamente come Lui comanda ed insegna.

L’ anno trascorso, il 2018, pur imperfetto, è stato un anno di lenta ma vera Beatitudine, spero che l’ anno in corso, il 2019, mi allieti con i frutti del mio crescere, come mi ripeto spesso il meglio deve ancora arrivare, la Luce del mio Progetto di Vita e di Lavoro è in Dio (Gesù), Dio è Amore, proseguo con Fede, Speranza, Carità e Gioia !

Ad Maiora e Buon anno a tutti !

Vostro Arch. Giacomo.

essere sweet home 01 | videorender

Continua fortunatamente la mia attività di ricerca e sviluppo nell’ ambito della progettazione della piccola Architettura.

In questi giorni infatti ho sviluppato un concept che richiama nelle sue linee una piccola casina di caccia editata con linee contemporanee e adibita a nuove e più entusiasmanti attività funzionali e contemplative.

Il Concept è stato elaborato tridimensionalmente in Sketch Up e renderizzato velocemente in VRay per SU.

Qui pubblichiamo il videorender dell’ esercitazione !